Follow Up

Per il melanoma in situ può essere effettuato un controllo clinico ogni 6-12 mesi.
Per il melanoma invasivo di spessore £ 1mm, può essere effettuato un controllo clinico ogni 4-6 mesi per i primi cinque anni, ogni 6-12 mesi da 5 a 10 anni.
Per il melanoma di spessore >1 mm può essere effettuato controllo clinico ogni 3 mesi, Rx torace, ecografia epatica ed eventualmente linfonodale ogni 12 mesi per i primi 5 anni; controllo clinico ogni 6 mesi da 5 a 10 anni.
Indagini strumentali che espongono ad una maggior dose di radiazioni, come la TC e la Pet-Tc, più sofisticate e costose, sono generalmente riservate a pazienti che presentano sintomi clinici o a pazienti particolarmente a rischio [27, 28, 29].

Una recente analisi prospettica sembra documentare un potenziale vantaggio in termini di sopravvivenza globale associato all’individuazione precoce di recidiva, evidenziando il ruolo della ecografia linfonodale per la diagnosi precoce di metastasi ai linfonodi regionali [28]. Tenuto presente che il melanoma della pelle diffonde di preferenza per via linfatica, dovrà essere valutato con estrema cura lo stato delle stazioni linfonodali drenanti il sito di insorgenza, i tessuti tra sede di insorgenza (linfonodi sentinella) e stazione drenante per la ricerca di eventuali metastasi in transit e tutto l’ambito cutaneo per l’identificazione di un eventuale secondo melanoma primario. Le localizzazioni metastatiche viscerali sono prevalenti nel parenchima polmonare, epatico, cerebrale e, tipicamente,  in ambito sottocutaneo.
 
Il Melanoma

 


 

Risorse

 

 

 

 

 

 


 

 
Copyright © 2010 - Il Melanoma - Diagnosi precoce e chirurgia per una corretta terapia